Yoga per le Insegnanti delle Scuole 2016-2017

Bimbi Soleluna

CORSO DI YOGA PER INSEGNANTI

l'albero yoga bambini

 Yoga nelle scuole è un corso di 5 incontri (in totale 30 ore) di una giornata intera, è ideato per insegnanti nelle scuole dell’infanzia, elementare e/o medie. Si rivolge a insegnanti che praticano lo yoga per se stessi, che conoscono i benefici di questa disciplina e che sono felici di poterlo trasmettere ai loro alunni. 

“Dopo anni di esperienza di insegnare yoga nelle scuole penso che sia arrivato il momento che gli insegnanti stessi possano portare questa straordinaria disciplina ai loro alunni” Jessica 

Lo yoga è una serie di metodi che favoriscono uno sano sviluppo dell’equilibrio del corpo e della mente, aumenta la capacità di concentrazione e può, anche in pochi minuti, dare un sollievo per i ragazzi che si sentono stanchi o agitati (e anche agli insegnanti!). Si sviluppa il controllo dei movimenti e si rafforza la muscolatura. Si crea una situazione positiva nella classe, un senso di complicità, di gioia, conoscenza di sé  e di rispetto reciproco.child yoga 15

Non è necessario essere un insegnante di Yoga professionista per poter, con una buona preparazione, portare alcuni dei metodi straordinari dello yoga nella propria classe. Gli insegnanti potranno così, non solo fare delle lezioni di Yoga, ma usare alcuni metodi, anche solo per 5-10 minuti, per ritrovare calma e concentrazione nella classe. Più che i bambini/ragazzi  imparano questi metodi, più velocemente rispondono e vogliono farlo, perché sentono il beneficio.

Gli esercizi vengono proposti sotto forma di gioco per i più piccoli e aumentando di età si cerca di sviluppare  sempre più padronanza di sé, senza competizione, dandogli dei strumenti che possono portare con se nella vita.

Lavoriamo con esercizi corporee, momenti di respiro consapevole, alternando con il canto e  piccoli meditazioni con visualizzazioni e rilassamento. Ci lasciamo ispirare dalla natura, dagli animali, dal ritmo, dalla musica, dei 5 elementi e dell’etica.

childrens yoga 6

Ci troviamo per 5 domeniche all’associazione “I Tre Santi” a Montespertoli, Firenze.

Inizia a Novembre 2015 e si conclude a Maggio 2016.

Ci sarà la possibilità di ricevere un certificato di aggiornamento professionale(ECP).

 

Le date saranno:

Domenica 27 novembre

Domenica 15 gennaio

Domenica 5 febbraio

Domenica 4 aprile

Domenica 7 maggio

 

Per informazione del programma dei due corsi tel: 0571-659063 o 335-482485

info@associazionesoleluna.it   o consultate il sito www.jessicamartensson.com

Facebook: “Jessica Martensson Actitivies/Attività” o il Gruppo “Sangha Soleluna”

 


_BNC1032 
Jessica Martensson

Laureata in Storia dell’Arte, Psicologia dell’Arte e Psicologia dello Sviluppo, ha lavorato come artista per due decenni, ricercando ed esponendo in Europa. Jessica è Madre e ha vissuto la sua maternità in modo intenso e consapevole.

Si è formata nella tradizione Viniyoga di Krishnamacharya e con il noto Maestro Marioji Attombri. Ha viaggiato a lungo in Asia e studiato meditazione con numerosi Maestri, molti di tradizione buddhista, come S.S. il Dalai Lama, S.S. Sakya Trizin e Thich Nhat Hanh .  

Insegna yoga – Raja Yoga – e meditazione da 19 anni, organizza seminari in Italia e in Svezia. Ha insegnato yoga nelle scuole, insegna yoga per la nascita, per mamme e neonati. E’ rappresentante per la Toscana del progetto educativo Vivere i Valori (www.livingvalues.net) e ha condotto seminari per insegnanti, ragazzi e genitori in Italia per tanti anni.

Ha intrapreso vari ritiri personali di lunga durata, dove ha continuato la sua ricerca, altrimenti non si sarebbe sentita pronta a insegnare. L’impulso alla realizzazione del Sé è considerato in Oriente come condivisibile e inarrestabile, contagioso verso tutti, familiari, amici, parenti, conoscenti.

Nel 2002 ha fondato l’associazione Soleluna, che promuove una cultura di pace e di sviluppo personale attraverso una visione olistica della persona. L’associazione ha organizzato molti eventi sulla salute, sulla cultura dello sviluppo della mente e del corpo in ogni contesto(es. Kalachakra 2007); ultimamente sta sviluppando il progetto  Bimbi  Soleluna  che mira a proporre attività di qualità per l’infanzia dove consapevolezza e creatività sono cruciali.

Nel 2003 ha fondato un centro di Buddhismo, tuttora attivo, il Sakya Ngon Ga Ling www.sakyangongaling.it della tradizione tibetana Sakya.

Jessica è stata apprendista della sciamana siberiana Nadia Stepanova, di cui è stata assistente in Siberia. Ha inoltre ricevuto insegnamento da molte altre tradizioni, come quella nativa americana e quella Bon, tibetana.

E’ astrologa di vasta esperienza, avendo studiato e praticato dagli anni -70. Si è formata con maestri di fama internazionale come Tyl, Oken, Greene e Bartalesi, detentori di tecniche antiche di calcolo e interpretazione, una casistica strabiliante data da archivi di innumerevoli persone e circostanze. Usa l’Astrologia come uno degli strumenti del suo lavoro di counselor individuale in modo psicologico/evolutivo.

E’ Counselor Olistico diplomata Olocounseling con la specializzazione in Yoga, Meditazione e Astrologia.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...