IL SOLE – La stella del nostro sistema solare
Il suo ciclo intorno allo zodiaco: 1 anno (il nostro calendario deriva dal moto della terra intorno al sole) Passo giornaliero:1°ca. E’ l’essenza dell’uomo a seconda del segno in cui si trova, è la sintesi dell’Io.
Può anche rappresentare un uomo importante nella vita, come il padre, il marito, e nel caso di un uomo, il suo lato maschile. Collegato con il segno del LEONE.
LA LUNA – Il satellite della Terra
Il suo ciclo intorno allo zodiaco: 28 giorni ca. Passo giornaliero: 13°ca.
E’ l’istinto dell’uomo nella forma sub-cosciente(non controllato dal pensiero),le emozioni, la maternità, la fecondità, l’acqua, l’anima, i nostri bisogni. Può anche rappresentare una donna importante nella vita, la madre, la moglie, e nel caso di una donna, il suo lato femminile.Collegata con il segno del CANCRO.
MERCURIO – Il Messaggero degli Dei
Il suo ciclo intorno allo zodiaco: 1 anno ca. Passo giornaliero: 1°ca.
L’intelligenza, la parola,la comunicazione, il commercio(armonioso),la confusione,l’inganno o il furto (tensione) Può anche rappresentare i nostri fratelli o figli. Collegato con i segni GEMELLI e VERGINE.
VENERE – La Dea dell’Amore e dell’Arte
Il suo ciclo intorno allo zodiaco: 1 anno ca. Passo giornaliero: 1°ca.
Per eccellenza la bellezza,l’armonia, la gentilezza, l’equilibrio, la sessualità femminile, la giustizia. Attraverso la sua posizione possiamo capire il nostro modo di amare. Collegata con i segni TORO e BILANCIA.
MARTE – Il Dio della Guerra
Il suo ciclo intorno allo zodiaco: 2 anni ca. Passo giornaliero: mezzo°
L’azione,l’energia del fare, la sessualità maschile,la forza fisica(armonioso), la violenza, gli incidenti(tensione). Attraverso la sua posizione possiamo capire il nostro modo di agire. Funziona spesso come la scintilla che fa scoppiare le cose o le situazioni. Collegato con i segni ARIETE e SCORPIONE.
GIOVE – Il Dio degli Dei
Il pianeta più grande del sistema solare. Il suo ciclo intorno allo zodiaco: 12 anni ca. Passo giornaliero: alcuni sessantesimi L’espansione, l’ottimismo, il successo,
il “Grande Benefico”. Ha il potere di aumentare le cose, spesso migliorandole, ma può anche aumentare i problemi.Collegato con il segno SAGITTARIO.
SATURNO – Cronos, il Dio del Tempo
Il suo ciclo intorno allo zodiaco: 29 anni e mezzo ca.Passo giornaliero: qualche settantesimo.
La stabilità, la sicurezza, la costruzione (armonioso),la privazione, ”il Grande Malefico” (tensione). Rappresenta anche lo stato, e ci fa vedere la realtà così com’è. Restringe il campo di azione, ma crea una base solida per costruire di nuovo. Collegato con il segno CAPRICORNO.
URANO – Il Dio della Pioggia e della Semina
Il suo ciclo intorno allo zodiaco: 80 anni ca. Passo annuale: 4° e mezzo ca.
L’intelligenza superiore, la rapidità, la genialità, il rivoluzionario. Colui che rade al suolo ciò che Saturno ha costruito. L’ottava superiore di Mercurio. Collegato con il segno ACQUARIO.
NETTUNO – Il Dio del Mare
Il suo ciclo intorno allo zodiaco: 165 anni ca. Passo annuale: 2° e mezzo ca.
L’ispirazione divina, le vedute d’utopia, la religiosità (armonioso), l’illusione, l’inganno, la droga(tensione). Rappresenta il mondo fantastico delle arti, la fantasia, i sogni, l’ispirazione, l’illusione. L’amore universale. L’illusorietà del del cinema. Poco contatto con la realtà. L’ottava superiore di Venere. Collegato con il segno PESCI.
PLUTONE – Il Dio degli inferi e della trasformazione
Il suo ciclo intorno allo zodiaco: 242 anni ca.Passo annuale: dai 50 sessantesimi a 2° ca(ha un orbita molto irregolare,ora è piuttosto vicino alla terra).L’istinto sessuale profondo,la forza istintiva dell’uomo animale,
la trasformazione dal basso in alto(armonioso), l’autodistruzione, il tormento, la trasformazione dal basso al ancora più basso(tensione). La trasformazione, il “morire a se stessi” per rinascere con una nuova consapevolezza. L’ottava superiore di Marte. Collegato con il segno SCORPIONE.