Il Centro di Dharma Sakya Ngon Ga Ling è sotto la guida di Sua Santità Sakya Trizin, quarantunesimo detentore del trono dei Sakya. Ha consacrato e dato il nome al Centro (Il Centro Sakya della Grande Gioia) il 24 Agosto 2003. Nel 2008 il centro si è spostato sulle pendici meridionali dell’Appenino a Castello di Cireglio. Ora il Centro principale è situato a Tresanti mentre la casa ritiro si trova a Castello di Cireglio.
Già nel 2004 il Centro ha ospitato S.E. Jetsun Chimey Luding per le iniziazioni di Hevajra e di Vajrayoghini nella sua forma breve. Nell’estate 2007 S.S. Sakya Trizin ha conferito su invito del centro l’iniziazione di Kalachakra a Firenze.
Poi, nel autunno del 2008, è tornata Jetsun Chimey Luding dando l’iniziazione di Tara Verde e gli insegnamenti estesi di Vajrayoghini.
All’inizio del 2010 visiterà il centro Sua Eminenza Gyana Vajra, figlio di Sakya Trizin, conferendo le iniziazioni di Manjushri e di Vajrasattva, particolarmente importanti nella tradizione Sakya, oltre a insegnamenti sulle pratiche preliminari (Ngon Dro)
Inoltre il centro offre insegnamenti base di buddismo con cicli di incontri gratuiti sulla filosofa buddista durante l’inverno ed è stato visitato più volte da Ani Malvina Savio, Peter Della Santina e Krishna Ghosh Della Santina per insegnamenti più approfonditi. Il centro intrattiene stretti rapporti con il centro Sakya a Trieste, il Sakya Kunga Choling, ma anche con centri di altre tradizioni.
Annualmente vengono due Lama della tradizione Sakya, Khenpo Kalsang Nyima e Do Tulku Rinpoche. Due maestri di grande valore e preparazione.