COUNSELOR OLISTICO

S.I.C.O.O.L. Il modello olistico e le figure professionali

Presupposto della nuova cultura emergente è la risoluzione della crisi planetaria attraverso una trasformazione globale di sé stessi; la realizzazione di una profonda integrità e unità interiore.

Il modello olistico

Considera l’essere umano come una unità di coscienza, che si può manifestare in molteplici dimensioni, ricorda che ogni essere vivente è una Unità tra corpo, mente e spirito.
Il modello olistico offre un’approccio globale al benessere della persona, l’aggettivo globale indica che occorre percepire la propria unità in tutte le dimensioni dell’essere.
Olos in greco significa intero. Olistico è quindi un modo unitario ed organico di vedere la realtà, l’essere umano e l’esistenza.
Molte culture e religioni, sin dalla remota storia umana, considerano l’esistenza come un Tutto: un’unica infinita divinità in cui l’essere umano grazie alla capacità di autocoscienza, è considerato un’unità microcosmica che può diventare cosciente della grande unità di cui fa parte e del suo ruolo in essa, dando nuovo senso e direzione evolutiva alla propria esistenza e sviluppando il proprio potenziale in armonia con la vita.

L’Operatore Olistico in Discipline Bio Naturali

E’ un professionista che educa verso un benessere globale, attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche, psicosomatiche, artistiche, spirituali e culturali esercitate per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere globale della persona.
Tali discipline non si prefiggono la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attivita` di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione erogate dal servizio sanitario.
Le discipline olistiche del benessere e bionaturali, nella loro diversita` ed eterogeneita`, sono fondate su alcuni principi-guida, in particolare sui seguenti:
1) approccio globale alla persona e alla sua condizione;
2) avere come scopo il miglioramento della qualita` della vita, conseguibile anche mediante la stimolazione delle risorse vitali della persona;
3) importanza dell`educazione a stili di vita salubri e rispettosi dell`ambiente.
4) non interferenza nel rapporto tra medici o psicologi e pazienti, ma possibili collaborazioni, ed astensione dal ricorso all`uso di farmaci di qualsiasi tipo, in quanto estranei alla competenza degli operatori olistici in discipline del benessere e bio-naturali.

Il Counselor Olistico

Ha una formazione di base come l’operatore olistico in discipline bionaturali, ma con una specializzazione aggiuntiva in counseling.
Pertanto sostiene la persona a ritrovare l’armonia psicofisica attivando la consapevolezza di sé. Il C.O. stimola un naturale processo di trasformazione e di crescita personale al fine di riattivare il potenziale umano dell’individuo.
Il C.O. è un professionista che tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente, promuovendone atteggiamenti attivi, propositi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...